Contenuti sul web: caratteristiche e vantaggi dell’Headless CMS

Ormai è sotto gli occhi di tutti: qualsiasi azienda o privato alla ricerca di uno spazio sul web per aumentare il proprio business deve far leva sulla forza comunicativa dei contenuti online.

Html, Css, Java, Script sono solo alcuni nomi di specifici linguaggi informatici e di formattazione del testo essenziali per convertire e rendere leggibile alla macchina un determinato contenuto grafico e/o visivo.

Conoscerli può sicuramente apportare un notevole vantaggio, ma al giorno d’oggi esistono apposite piattaforme appositamente progettate per consentire all’utente non formato in materia di esprimersi liberamente anche senza effettiva conoscenza di directory e regole di formattazione.

Headless CMS: che cos’è un CMS e quali sono i suoi vantaggi per il webmaster

Come menzionato in precedenza, oggi non è necessario imparare codici rinchiusi in parentesi angolari: per accelerare i tempi di produzione contenutistica è possibile affidarsi a servizi di headless CMS. Come lascia intendere il nome tecnico, un CMS headless è anzitutto un Content Management System, ovvero un gestionale di contenuti.

Nello specifico, un CMS è un software installato su un server. La sua progettazione ha l’obiettivo di agevolare al web master e a chiunque lavori nel settore dei contenuti di gestione con semplicità e intuizione la produzione e distribuzione di corpi di testo all’interno del dominio web, svincolando tali specialisti di contenuti da conoscenze tecniche di programmazione Web.

Headless CMS: differenze e vantaggi rispetto a un normale CMS

Rispetto a un Content Management System standard, il CMS versione headless è, come si può intuire dal nome specialistico, un software web di gestione di contenuti senza head, il il front-end accoppiato costituito da una singola o diverse API. In breve la tipologia di CMS headless prevede la separazione del front-end dal back-end richiesta per archiviare e distribuire contenuti. Tra i principali vantaggi di un headless CMS vi sono

  • Totale flessibilità grafica
  • Impostazione seo-friendly
  • Monitoraggio, sicurezza e manutenzione
  • Scalabilità