Residenza per anziani: come scegliere quella giusta

Sei alla ricerca di una residenza per anziani Milano ma non sai da che parte iniziare? Prima di prendere qualsiasi decisione, è necessario tenere in considerazione alcuni fattori. Scopriamoli insieme!

Comprendi le tue esigenze

Il primo passo per trovare una residenza per anziani è valutare adeguatamente le tue esigenze e aspettative. Vivere in residence è una scelta di vita che deve essere ponderata. Fatti le domande giuste:

Qual è il tuo badget?
Quali sono le tue abitudini di vita?
In quale zona  vuoi vivere?

Prima di iniziare la tua ricerca, imposta un budget in base al tuo reddito pensionistico.

Il tuo stile di vita

Uno dei criteri importanti per la scelta della propria casa di cura sarà sicuramente il rispetto del proprio stile di vita. Fai una lista di cose che sono importanti per te.

Puoi decorare il tuo spazio come desideri?
L’ambiente soddisfa le tue aspettative?
La tua ora di andare a letto sarà rispettata?
Le abitudini e gli orari dei pasti corrispondono a ciò che offre la casa di riposo di tua scelta?

Pensa anche al quartiere in cui vuoi vivere.  Stai pensando di vivere vicino alla tua attuale casa o di trasferirti vicino a dove vivono i tuoi figli?

La visita

Concediti un po’ di tempo per visitare di persona le strutture che hai selezionato.

È  importante vivere questo momento nel modo più sereno possibile e ridurre i momenti di stress che possono essere causati da questa fase della vita. Quando visiti una casa di riposo, fai domande sui servizi, sugli alloggi e scambia qualche parola con il personale. In questo modo potrai farti un’idea più precisa e prendere la decisione giusta.

Residenza anziani Milano

Se cerchi una residenza per anziani a Milano, ti consigliamo La Bareggetta, una struttura nata per accogliere adulti non completamente autosufficienti con età superiore ai 65 anni che sono alla ricerca di un ambiente accogliente e familiare nel quale vivere serenamente la propria quotidianità.