Trucco permanente: cos’è e quali benefici offre

Il trucco permanente, noto anche come pigmentazione intradermica, è una tecnica rivoluzionaria in cui i pigmenti naturali vengono applicati nello strato dermico della pelle. Con il trucco permanente, il rossetto, la matita per le labbra, la matita per le sopracciglia e l’eyeliner appariranno come appena applicati 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Stai pensando di iscriverti ad un corso trucco permanente? Ecco alcune nozioni fondamentali su questa tecnica.

Corso trucco permanente: cosa imparerai?

Durante un corso di trucco permanente imparerai l’esatta procedura da seguire.  Il processo è chiamato micropigmentazione e prevede l’utilizzo di un tipo speciale di penna per tatuaggi per iniettare inchiostro pigmentato permanente nella pelle. La penna è dotata di un ago cavo e vibrante che penetra nella pelle e rilascia una goccia di pigmento ogni volta che la tocca.

Per alleviare il dolore, il truccatore applicherà un anestetico locale per intorpidire l’area trattata, quindi sentirai solo un disagio minore o nullo, di solito sotto forma di lieve bruciore.

Prima di qualsiasi procedura, eseguirai un patch test sulla pelle del paziente per verificare se ha una reazione allergica al pigmento che verrà utilizzato. La forma e il colore del  trucco permanente sono a sua scelta.

Quanto dura la procedura?

Ogni procedura normalmente dura tra i 30 e i 120 minuti e, come per qualsiasi tatuaggio, i colori saranno un po’ più scuri/accesi all’inizio e la zona gonfia e arrossata, ma dopo qualche giorno, a seconda della procedura, tutto andrà a posto .

A chi viene consigliata?

Oltre ad avere questo effetto abbellente, il trucco permanente è utile anche per le persone che desiderano mascherare vitiligine, cicatrici e macchie bianche, o che soffrono di malattie come l’alopecia totale e vogliono avere di nuovo le sopracciglia. Indipendentemente dal fatto che vengano eseguiti esclusivamente per scopi estetici o per motivi più seri, come la malattia, i trattamenti più popolari vengono effettuati su sopracciglia,  labbra e eyeliner.