Scavi edili Bologna
Gli scavi edili Bologna sono il processo di spostamento di terra, roccia o altri materiali con strumenti, attrezzature o esplosivi. Comprende lavori di sterro, trincee, pozzi a muro, tunnel e sotterranei. Lo scavo ha una serie di importanti applicazioni tra cui l’esplorazione, il ripristino ambientale, l’estrazione mineraria e la costruzione. Tra questi, l’edilizia è una delle applicazioni più comuni per lo scavo. Lo scavo viene utilizzato nella costruzione per creare fondamenta di edifici, serbatoi e strade.
Alcuni dei diversi processi utilizzati nello scavo includono lo scavo, lo scavo, il dragaggio e lo sviluppo del sito. Ciascuno di questi processi richiede tecniche, strumenti e macchinari unici per svolgere correttamente il lavoro. I processi utilizzati dipenderanno dalla struttura che risulterà dal processo di costruzione.
COME FUNZIONA IL PROCESSO DI SCAVO?
Prima che lo scavo e il pesante processo di sterro possa iniziare, il sito deve essere attentamente esaminato per assicurarsi che l’habitat naturale e i manufatti che lo circondano abbiano perseverato durante tutto il processo di scavo. Successivamente, vengono realizzati i piani per le dimensioni e la profondità del sito e gli appaltatori degli scavi ne ricavano i disegni per contrassegnare chiaramente i confini del sito di scavo. Compiuti questi due importanti passaggi, possono iniziare i lavori di scavo.
L’intero processo di scavo comprende:
definizione di punti di riferimento d’angolo
rilevamento del suolo e dei livelli superiori
scavo alla profondità approvata
vestire il terreno sciolto
compensando il livello di taglio
la realizzazione di pozzi idrovori e trincee di interconnessione
delimitare l’edificio
la realizzazione di argini di protezione e scarichi