Dare via la propria auto incidentata
Le auto incidentate possono ancora avere un valore sul mercato e possono essere rivendute, anche se spesso è meglio venderle a rivenditori specializzati piuttosto che a privati. Ci sono diversi vantaggi nel vendere la propria auto incidentata.
1 – Recuperare parte della spesa
Anche un’auto con danni gravi può recuperare una parte dei costi sostenuti per il suo acquisto e per la manutenzione ordinaria e straordinaria durante gli anni di possesso. Le parti ancora efficienti e funzionanti possono essere riutilizzate per la produzione di pezzi di ricambio o per la riparazione di altre auto. Quindi anziché lasciare marcire un’auto in garage, conviene cercare di vendere i suoi resti per recuperare almeno una parte dei soldi spesi nel corso degli anni. Ovviamente il prezzo di vendita di un’auto incidentata sarà inferiore a quello originale, ma si potrà riuscire comunque a ottenere anche diverse migliaia di euro in base allo stato e alla marca del veicolo.
2 – Danni e deprezzamento
Un altro buon motivo per disfarsi di un’auto incidentata che difficilmente verrà più utilizzata è evitare ulteriori deprezzamento e danni futuri. Infatti un’auto ferma rischia guasti sempre più costosi al motore, agli pneumatici, alle guarnizioni, oltre ad attirare crepe, ruggine, muffe. Preoccupazioni e costi che si potranno evitare vendendola anche se ha subito danni. Inoltre un veicolo incidentato tende a svalutarsi rapidamente, quindi conviene alienarlo il prima possibile per ottenere il miglior prezzo. Un rivenditore titolare di rottamazione saprà smontare le parti ancora utili e riciclare quelle inutilizzabili, oltre a farsi carico di tutti gli adempimenti burocratici legati alla radiazione del mezzo.
A chi rivolgersi
Se state cercando qualcuno che si occupi dell’acquisto auto incidentate, vi invito ad andare a visitare il sito web di Vendila Rotta, che acquisterà le vostre auto dal 2015 in avanti.