I rifiuti vengono separati in due categorie, urbani e speciali, ognuno dei quali può essere definito pericoloso o non pericoloso. Tra i rifiuti speciali rientrano quelli derivanti da attività agricole e agro-industriali, dalle attività di demolizione, costruzione e scavo, i rifiuti da lavorazioni industriali e artigianali, i rifiuti derivanti dall’attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i macchinari e le apparecchiature deteriorati ed obsoleti, i veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti.
Il processo di gestione dei rifiuti industriali parte dall’individuazione del prodotto tramite un codice CER che evidenzia il settore di provenienza e l’origine, a cui seguono le analisi chimiche. I rifiuti industriali vengono classificati in speciali non pericolosi e speciali pericolosi.
I rifiuti speciali non pericolosi sono quelli di lavorazione industriale, artigianale, commerciale, prodotti dalle attività di recupero e smaltimento dei rifiuti, prodotti dalle attività di demolizione, costruzione, attività di scarto.
La fase di trasporto e lo smaltimento rifiuti industriali nell’impianto di destinazione finale, deve seguire precise disposizione definite dalla norma di riferimento. I mezzi impiegati per il trasporto devono essere autorizzati dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
I rifiuti industriali sono identificati per legge come “speciali” e richiedono di conseguenza un trattamento particolare per quanto riguarda il loro smaltimento a differenza dei rifiuti urbani. Questa definizione contenuta nel decreto legislativo n.152 del 2006 tramite il quale si è sancito che i rifiuti possono essere distinti in urbani (derivanti da attività domestiche) e speciali (legati ad esercizi commerciali e industrie).
Raro Ambiente si occupa dello smaltimento o recupero di qualsiasi tipologia di rifiuto e stato fisico avvalendosi dei migliori impianti e discariche presenti sul territorio, gestendo con il proprio team ogni fase dello smaltimento dal corretto stoccaggio e imballaggio del rifiuto presso il produttore allo smaltimento o recupero finale del rifiuto. Lo smaltimento rifiuti industriali Brescia è un servizio necessario, complesso per le leggi che sono state emanate, ma è anche necessario. Affidati a Raro Ambiente.