Bioarchitettura

Perché scegliere Cortesia architettura per la progettazione case in bioarchitettura?

Gli edifici progettati seguendo i principi della bioarchitettura e costruiti in bioedilizia garantiscono: qualità dell’aria, comfort invernale, comfort estivo, visivo e risparmio energetico. Un progetto di bioarchitettura è sinonimo di salute: sia di chi ci abita, sia dell’ambiente. Lo standard qualitativo dei nostri progetti in bioarchitettura è altissimo. Per noi il raggiungimento dell’efficienza energetica è un fatto culturale oltreché una irrinunciabile esigenza economica.

Proponiamo lo standard passivo come “leva” per innalzare il livello della qualità dell’abitare a del benessere nei luoghi del vivere.

Il tema del controllo della qualità dell’aria per la bioarchitettura è sempre al centro di ogni nostro progetto. Proponiamo soluzioni adatte al contesto per garantirti il respiro di un’aria pulita. Forse non sai che l’aria che respiriamo nella maggior parte degli ambienti in cui viviamo non è pulita come potrebbe sembrare. I materiali di cui siamo circondati e che arredano le nostre case rilasciano sostanze nell’ambiente in cui viviamo.

Anche le attività che svolgiamo quotidianamente in casa (cucinare, fare pulizie con prodotti per la casa, eccetera…) contribuiscono a immettere altre sostanze a volte nocive nell’ambiente in cui viviamo.

L’uomo stesso, semplicemente respirando contribuisce a  contaminare l’aria nella stanza: attraverso il metabolismo, infatti, riduciamo la quantità di ossigeno presente, innalziamo i livelli di CO2 e immettiamo sostanze che ne conferiscono un odore sgradevole.

Le camere da letto, in particolare, sono i locali in cui le concentrazioni di contaminanti risultano molto elevate. Sono tuttavia, anche i locali di casa nostra in cui passiamo il maggior numero di ore e in cui ricambiamo meno l’aria.  Per non parlare della luce! Gli effetti positivi della luce naturale sulla psiche dell’uomo sono dimostrati scientificamente. Per questo motivo, ove possibile, riteniamo opportuno massimizzare la trasparenza delle superfici finestrate al fine di garantire la massima luminosità interna nei locali. Ricorrendo ai principi di progettazione bioclimatica per lo studio dell’esposizione al sole degli edifici sarà possibile raggiungere il miglior compromesso di illuminazione e di irraggiamento solare per l’intero anno.

La luce migliore è quella naturale, perché riproduce i colori fedelmente, giova al benessere psicofisico delle persone ed è gratuita.

Con una casa in bioarchitettura potrai respirare meglio per vivere e dormire meglio.